RifondazioneForumista: dibattiti discussioni politica ambiente attualità sport scienza umanità

Reply
e Fiorella scrisse a Gianfranco, appello della Mannoia a Fini
view post Posted on 2/11/2009, 10:12Quote

Stopardi

Group: amministrazione

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 14:38, 3 minuti fa

Onorevole Fini,

(mi sono chiesta a lungo come cominciare una lettera come questa, non ho mai scritto ad un parlamentare prima d’ora, mi sembra che questo possa andare bene: diretto e conciso).

Non le nascondo, per onestà, che non mi sono mai trovata d’accordo con lei, anzi spesso le sue opinioni mi irritavano, le nostre posizioni, evidentemente e naturalmente distanti, mi impedivano di trovare qualche argomento condivisibile.

Ma da un po’ di tempo a questa parte alcune sue dichiarazioni mi sorprendono, mi pare di trovare in lei quel buon senso di cui abbiamo così tanto bisogno, i suoi interventi spesso lasciano trasparire una volontà di dialogo, un’apertura su temi che ci hanno visti contrapposti per così tanto tempo.

Mi chiedo: che cosa sta succedendo??? Ed ecco che la diffidenza riprende il sopravvento: è una strategia? Lei è un uomo intelligente, uno dei pochi politici puri di quel panorama, me lo lasci dire, desolante che è la sua coalizione di governo.

Sicuramente ha capito (e ahinoi non ci vuole molto) che a sinistra c’è un vuoto, e che gli elettori sono giustamente disorientati, arrabbiati, disillusi e allora forse cerca di blandirli con dichiarazioni più vicine al pensiero di sinistra per indurli a dirottare i voti degli indecisi su di lei.

Ecco mi dico: sarà così, sta preparando il terreno per una nuova coalizione! E rimango, sempre per onestà, più propensa per questa teoria, non per diffidenza ideologica, ma perché ho sempre pensato che le persone cambiano raramente.

Tuttavia voglio lasciare uno spiraglio all’ottimismo e voglio pensare che anche per lei la misura è colma e che anche lei comincia, come noi, a vergognarsi di essere rappresentato così male agli occhi del mondo intero e che, come noi, è stanco di questo populismo da quattro soldi, di questa retorica da bar, di questo senso dell’umorismo da caserma, di questo clima di intolleranza e di violenza che si respira, di questa decadenza culturale, etica, storica.

Onorevole Fini, io non lo so, ma la prego, se lei è davvero in buona fede, ci aiuti a venirne fuori. Si liberi della sua attuale coalizione, vada avanti, formi un partito conservatore di gente onesta, e ce n’è tanta che non si riconosce in questa destra, con la quale si possa dialogare in maniera democratica e civile, come in tutti i paesi europei.

Magari ci scontreremo ancora sui temi che ci vedranno in contrapposizione, come in tutte le democrazie, in un clima appassionato sì, (la politica è passione), ma civile.

Dia il suo contributo a restituire dignità a questo paese che non si merita di essere rappresentato in questo modo, e da sinistra, (facendo anche noi il nostro dovere di pulizia laddove ce ne sarà bisogno), le daremo il benvenuto.

Distinti saluti,
Fiorella Mannoia

---------------------------------
schiavo, chi ti salverà se non uno schiavo come te! (B.Brecht)
Meglio meno ma meglio. (V.I.U. Lenin)
La cattiva notizia è che dio non esiste; quella buona è che non ne hai bisogno
le religioni sono figlie dell’ignoranza, e non sopravvivono a lungo alla madre.(A. Schopenhauer)

-------------------------------------
Rifondazione Forumista is the answer
image

GRANDE CACCIA AL TESORO
"2009 ODISSEA NELLO SPAZIO"
ORGANIZZATA DA TIME OUT
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 2/11/2009, 10:19Quote

L'isola che (a volte) non c'è...

Group: Member

Status: Utente anonimo

Interessante: Fiorella Mannoia esprime quello che molti a sinistra pensano a proposito dell'atteggiamento di Fini negli ultimi tempi. Speranza per l'instaurarsi di un clima nuovo, più 'serio', senza quel miscuglio di politica/sport/scandali/gossip che ha caratterizzato l'era berlusconiana e, nello stesso tempo, diffidenza per ciò che a molti appare come un preciso e freddo calcolo politico.

Staremo a vedere, certo che mi sento più dignitosamente rappresentata in Italia e all'estero da un uomo come Fini che dall'ormai imbarazzante premier.

Le cose migliori si ottengono con il massimo della passione
Johann Wolfgang Goethe

image

Message Email Top
view post Posted on 2/11/2009, 10:28Quote

Stopardi

è una bella lettera, che dimostra come l'Italia è pronta per il gran salto di qualità verso una politica dell'alternanza di tipo europeo; basta liberarsi del gran bubbone e di tutto il pus che contiene, ma non è facile...

le religioni sono figlie dell’ignoranza, e non sopravvivono a lungo alla madre.(A. Schopenhauer)

image

GRANDE CACCIA AL TESORO
ORGANIZZATA DA TIME OUT
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 2/11/2009, 16:26Quote

VIP

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 13:50

Aspettiamo la risposta...

image___________image

image
"A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che ‘ogni straniero è nemico’. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager…” (Primo Levi)

... ostentava un atteggiamento innato e altero di scherno gratuito. Non esisteva assolutamente nulla che lui stimasse degno di sfuggire al suo disprezzo.

Trovo molto interessante
la mia parte intollerante

Message Email Top
view post Posted on 2/11/2009, 19:34Quote

la Principessa

Status: Utente anonimo

Quoto in toto l'intervento di Insel.
Sono di sinistra fin da quando avevo l'apparecchio ai denti :), e mi vengono i brividi ogni volta che realizzo che il Premier, chi ci rappresenta, e' un tizio come SB.

Come sia stato possibile che a lui si siano appecoronati personaggi come Fini che hanno tutt'altro genere di ideali, tutt'ora non so spiegarmelo.

E' ben triste comunque, da parte di una sinistrata come me, confidare nella rettitudine di un rappresentante dell'opposta parte avversa.

gio'

"Cuncè, 'nserra!"

(Eduardo De Filippo, "Natale in casa Cupiello")

Quando da noi fiorivano la Magna Grecia e la Scuola Eleatica, da loro mangiavano ancora carne cruda

(excite)

Non ho paura del Berlusconi in se', ho paura del Berlusconi in me

(Giorgio Gaber)

passaparola

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 11:57Quote

VIP

Che c'entra l'essere di sinistra o di destra con l'essere o no dei mascalzoni? Esistono persone oneste e persone disoneste, la collocazione politica in questo non è rilevante.

Ma se vogliamo parlare di politica, Fini ha fatto, a suo tempo, una valutazione politica e ha deciso di associarsi a Berlusconi, sapendo perfettamente con chi aveva a che fare. Non è un gran credito per la sua rettitudine.

Non so dire se oggi si sia ravveduto o se abbia una diversa tattica. So dire, però, che continuo a non essere d'accordo con lui sui tre quarti delle questioni politiche concrete. Quelle che conosco: non so nulla di che cosa pensi o proponga per quel che riguarda il lavoro, le politiche sociali, le povertà, la politica europea, quella estera, l'ambiente, il patrimonio culturale, l'istruzione, per nominare soltanto le questioni che considero prioritarie. Mi è difficile "confidare".

image___________image

image
"A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che ‘ogni straniero è nemico’. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager…” (Primo Levi)

... ostentava un atteggiamento innato e altero di scherno gratuito. Non esisteva assolutamente nulla che lui stimasse degno di sfuggire al suo disprezzo.

Trovo molto interessante

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 18:01Quote

Stopardi

direi che i...sospetti su Fini sono piu che legittimi, ma la politica è anche quella del giorno per giorno ed oggi Fini rappresenta l'unica voce autorevole di dissenso interna alla colaizione che sta al governo, tutti gli altri a cominciare da Schifani sono completamente appecoronati.
d'altra parte i calcoli li fanno tutti, la politica degli ideali è finita da un pezzo, adesso bisogna accontentarsi di trovare qualcuno sufficentemente onesto, sufficentemente laico, sufficentemente intelligente, sufficentemente ecc ecc ecc...

image

GRANDE CACCIA AL TESORO
ORGANIZZATA DA TIME OUT
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:11Quote

Portatrice sana di Vis Polemica - Diffidate delle imitazioni

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 14:40, un minuto fa

ok, Next, ma non è stata proprio la politica "giorno per giorno" della Lega a portare al governo i personaggi che ci sono?
chi l'avrebbe mai detto, eh!?

image

image

image

image

image

image
* * *
"Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio
che non vivano della loro segretezza.
Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli
agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via.
La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente,
ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri
"
(Joseph Pulitzer)

Molta follia è divino buonsenso, per chi sa vedere. Molto buon senso completa la follia.
Ma è la maggioranza che prevale, in questo come in tutto il resto.
Acconsenti ? Sei sano di mente. Obietti ? Sei pericoloso, e certo si farà bene a incatenarti subito. (Emily Dickinson)

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:35Quote

Stopardi

COMUNQUE mipare ci sia poco da sotitlizzare, autentico o no l'atteggiamento attuale (anzi diciamo ormai da qualche tempo)di Fini è giusto e le sueposizioni vanno quasi sempre in senso contrario o comunque critico, rispetto a quelle di berlusconi; giusto ieri ha detto che spesso berlusconi pare piu un monarca che un primo ministro....

image

GRANDE CACCIA AL TESORO
ORGANIZZATA DA TIME OUT
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:39Quote

sul fatto che sia critico siamo d'accordo (ma anche Bossi lo era, a parole)

per curiosità: invece Bersani che ha detto?

image

image
* * *
"
(Joseph Pulitzer)

Molta follia è divino buonsenso, per chi sa vedere. Molto buon senso completa la follia.
Acconsenti ? Sei sano di mente. Obietti ? Sei pericoloso, e certo si farà bene a incatenarti subito. (Emily Dickinson)

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:51Quote

Stopardi

non lo so....non mi pare di aver letto qualche commento di Bersani su questa lettera

image

GRANDE CACCIA AL TESORO
ORGANIZZATA DA TIME OUT
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:53Quote

non sulla lettera, sul monarca! :ghgh:

image

image
* * *
"
(Joseph Pulitzer)

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:57Quote

Stopardi

io credo che Bersani tenterà si spostare il baricentro del dibattito politico da berlusconi agli aspetti economici e sociali; per l'antiberlusconismoinnanzitutto ci pensa DiPietro....

image

GRANDE CACCIA AL TESORO
ORGANIZZATA DA TIME OUT
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 4/11/2009, 16:08Quote

VIP

CITAZIONE (next @ 4/11/2009, 12:57)
io credo che Bersani tenterà si spostare il baricentro del dibattito politico da berlusconi agli aspetti economici e sociali

Lo spero proprio. Che commenti le lettere di Mannoia non m'interessa molto, e neppure che si esprima su Fini.

Piuttosto, adesso che facciamo? Scriviamo una lettera anche a Maroni?

(da unita.it)
«Sulle risorse alla sicurezza non c'è vincolo di maggioranza che tenga», dice Roberto Maroni lanciando una vera e propria sfida al ministro dell'economia Giulio Tremonti. Partecipando alla presentazione del sindacato di polizia, Maroni fa corpo con le richieste che vengono dalle organizzazioni sindacali. «Ho chiesto al capo della polizia di definire le richieste per gli anni 2010, 2011 e 2012. Poi ho mandato una lettera, il 22 settembre scorso, al Presidente del consiglio dei ministri chiedendo per il 2010 1,1 miliardi di euro in più. Per noi si tratta di richieste inderogabili, ineludibili, sono un'assoluta necessità».

Maroni si chiede poi se il governo ritenga «che si tratti di cifre impossibili. Non lo so - risponde - ma visto che si parla tanto di scudo fiscale... qui il problema è che la sicurezza deve essere al primo punto dell'agenda di governo non solo in termini di risultati ma anche in termini di fondi destinati». Da questo punto di vista, il titolare del viminale raccoglie l'invito di Pierferdinando Casini a costruire una «lobby trasversale in parlamento» per raggiungere questo fine. «Purtroppo non sono io a decidere - spiega - è il governo, è il ministro dell'economia. Ma io sono quello che se le cose vanno male prende i pomodori. E io sono uno che si assume in pieno le responsabilità, senza illudere nessuno».

Sulla finanziaria, per le forze dell'ordine, conclude dunque, il governo è avvertito. «Ci sarà una battaglia forte in parlamento da parte mia e della lega. rivolgo un invito a tutte le forze in parlamento e intanto raccolgo positivamente quello di casini a collaborare su questo tema», dice Maroni.

image___________image

image

Trovo molto interessante

Message Email Top
view post Posted on 10/11/2009, 16:44Quote

VIP

Non so se lo sapete, ma anche Gramaglia ha scritto a Fini:

Gentile Presidente Fini, Verrò subito alla ragione per cui le scrivo, ma prima qualche parola sull'esperienza da cui le mie righe nascono. Sono femminista e di sinistra da sempre. Per quanto riguarda la prima definizione, porto con me soprattutto il gusto e il desiderio di vedere esprimersi nel mondo la libertà, l'autorevolezza e l'intelligenza femminile. Per quanto concerne la seconda, invece, sono decisamente interessata a nutrire di senso la democrazia e le riforme e a esercitare quel po' di creatività che coltivo per rendere flessibili le istituzioni e le regole. Affinché includano, si trasformino, non si dissecchino per diventare puri paraventi del potere. È con questo spirito, e con il talismano degli insegnamenti di Norberto Bobbio, che ha offerto potenti antidoti all'estremismo, che ho scelto di diventare socia fondatrice di Reset. Perché scrivo a lei? Per almeno tre motivi. Perché appartengo a quel genere di antifascisti che non vivono nel sospetto, che sono contenti di non avere più in lei un nemico ideologico, e che considerano la sua parabola anche come un esito delle proprie battaglie. (...) Perché non mi dispiace il modo in cui lei incarna la terza carica della Stato: è capace di autonomia, talvolta di solitudine, di rispetto - oggi non ovvio - verso le istituzioni. Insomma,nonè raro che lei stupisca. E che lo stupore, e talvolta la freddezza, siano più intensi in chi le è stato vicino in passato. Infine - glielo dico francamente, anche se con imbarazzo - perché temo che il mondo politico a cui mi sento più affine sarà scosso, almeno fino a novembre prossimo, da una tensione di cui è difficile pronosticare gli esiti. Facilissimo invece prevedere che le sue voci, troppo arrochite dalla polemica interna, faranno fatica a conquistare prestigio nell'opinione pubblica. E le sue voci femminili ancor di più, come spesso accade in politica quandola situazione si fa claustrofobica. (...) Io mi rivolgo a lei, invece, perché non sopporto più che il corpo sia in questo momento l'unico protagonista del rapporto fra donne e politica. Non ho nulla contro il corpo che anima una vita: è lo stereotipo che mi soffoca. Dunque non ho nessuna voglia di rivolgeredomandeal presidente del consiglio: ogni incursione nella sua vicenda implica, persino inavvertitamente, un giudizio sulle donne che hanno scelto di assecondarlo. Non vedo perché darlo. (...)Mi è venuta l'idea di fare dieci proposte a lei, invece che dieci domande al presidente del consiglio. Dieci proposte per tener viva l'idea, preparando tempi migliori, che l'intelligenza femminile nella dimensione pubblica può e deve essere vista e coltivata. (...)

Veniamo dunque alle proposte.

1)Nomini un board di giuriste, undici al massimo. Le scelga fra le migliori d'Italia nei diversi ambiti, dal diritto di famiglia, a quello del lavoro, a quello costituzionale. Chieda loro di spulciare le norme senza dimenticare il proprio genere. Chieda loro di fare proposte nuove, ma anche di abolire anacronismi e paternalismi che ancora esistono. Valorizzi le loro differenze. Non tema che si dividano fra maggioranza e minoranza ogni volta che occorre. Chieda loro un rapporto nel giro di un anno e impegni tutti i gruppi parlamentari a discuterlo. Nel lontano 1961John Kennedy istituì un'analoga commissione di indagine sulla “status delle donne” presieduta all' inizio da Eleanor Roosevelt. Fu la nota d'avvio di una nuova stagione per le donne americane. (...)

2) Mi pare di ricordare che lei sia favorevole alle pari opportunità nelle cariche elettive. O, come volgarmente si dice in Italia, alle quote rosa. Lo sono stata anch'io e mi pare che abbiano portato buoni frutti, non solo nelle democrazie europee, ma persino in India (33% di donne al parlamento federale). Tuttavia temo che oggi nel nostro paese si siano bruciate le messi e inquinati i campi. Il problema è più profondo: riguarda i meccanismi di selezione, le leggi elettorali, il modo in cui si forma e si consolida il ceto politico. Tuttavia non credo che lei debba lasciar dimenticare che nel2003 il Parlamento votòunariforma costituzionale per le pari opportunità nelle cariche elettive e che nel 2005 unaministra della repubblica, Stefania Prestigiacomo, venne umiliata in aula perché tentava di trasformarla in legge ordinaria. Né può ignorare i modesti risultati delle nostre liste anche alle ultime elezioni europee. Chieda anche su questo un rapporto e una presa di posizione di gruppi e partiti. Se dobbiamo seppellire le quote facciamolo con onore, ma non rinunciamo ad altre strategie: ad agire, per esempio, sulle leggi elettorali e sui meccanismi di selezione dei candidati.

3)Scelga tre grandi donne parlamentari del passato, di aree politiche diverse, e dedichi alla loro memoria un fondo per un ragionevole numero di borse di studio alle studentesse e alle neolaureate di maggior talento degli atenei italiani. Esca in questo caso dalle discipline giuridiche, dia ossigeno a quelle coraggiose che studiano fisica, matematica, genetica e spesso approdano dall'altra parte dell'oceano malgrado i loro desideri.

4)Organizzi una scuola di formazione politica peruncentinaio di ragazze brave che studino le discipline adatte. Ma vera, per carità. Non come fanno i partiti: quattro giorni con le star intellettuali del momento per far notizia ai telegiornali della sera. Penso a mesi di lavoro autentico, con dossier seri, impegnativi. Sfrutti la professionalità dei funzionari della Camera che sono un patrimonio straordinario e poco noto ai più.

5)Prepari ogni anno, con grande impegno formale oltre che sostanziale, una lectio magistralis di colei che a suo giudizio è la più eminente del nostro paese. Inviti tutti, dal presidente del consiglio ai segretari dei partiti. Chissà che dover ascoltare per 45 minuti una donna intelligente non faccia loro del bene.

6)Adotti una protagonista delle lotte per i diritti umani nel mondo. Ha solo l'imbarazzo della scelta. Ma non si limiti ad affiggerne il ritratto. Si faccia carico del suo patrocinio legale se occorre, delle sua rappresentanza nelle sedi internazionali, delle moltiplicazione dei suoi sforzi comunicativi e operativi. Le fornisca, insomma, una sorta di staff a distanza.

7)Proponga, anche in base alle utilissime ricerche di Fare futuro, ai gruppi parlamentari un dibattito serio sulla cooperazione allo sviluppo che metta in primo piano – come ormai suggeriscono tutti i grandi esperti del mondo – l'insostituibilità delle energie femminili per uscire dalla povertà. Suggerisca con determinazione al governo una politica più coraggiosa e chieda che una quota definita e consistente dei fondi per la cooperazione sia destinata a progetti caratterizzati da una leadership femminile. Lei non ha al momento alcuna funzione esecutiva, dunque tutto ciò che fin qui ho elencato ha un valore soprattutto simbolico, di segnale, di messaggio. Non lo sottovaluti, però: abbiamo imparato ancora una volta in questi mesi quanto i simboli ci avviluppino. Talvolta per il peggio. Dunque perché non affidare qualche speranza anche al meglio? Proprio per questo gli ultimi tre sono più suggerimenti che proposte. Hanno a che fare con il suo comportamento, il suo stile e sono altrettanto importanti.

8)Tenga sempre uno sguardo libero e aperto sulla differenza di genere. Stia lontano da certi stereotipi della retorica politica. Le donne avrebbero maggiori doti di cura anche nei confronti della vita sociale, ledonne porterebbero un'anima più pulita e disinteressata nella dimensione pubblica: sono ingredienti classici da campagna elettorale. Le donne hanno diritto a esserci in quanto cittadine. Chi sono,comesono, lo diranno loro, ciascuna a suo modo.

9)Lei ha dichiarato meritoriamente, al congresso di fondazione del partito delle libertà, la sua affezione allo stato laico. Ottimo. Non viviamo più nel vecchio stato liberale: non si tratta quindi di negare il valore della religione come alimento del legame sociale, né di disegnare soltanto confini formali. Oggi spesso i problemi stanno in una sfera infinitamente più intima, fra corpo, responsabilità e consapevolezza. Una sfera che tocca l'aborto, la fecondazione assistita, la cura e il dolore, su cui le donne, sia laiche che credenti, hanno molto pensato e scritto, lungo sentieri inediti. Le studi e le consulti.

10) Ci faccia ignorare tutto di lei, tranne ciò che fa e dice in quanto presidente della Camera. Non vogliamo sapere né i suoi hobby, né i suoi amori, né i suoi gusti in fatto di vacanze,né le sue ire, né le sue debolezze. Tenga tutto per sé e per i suoi cari.Anche a costo di qualche sacrificio. È un prezzo che si può pagare all'esercizio di una funzione importante come la sua. E non creda che sia penalizzante o fuori moda. Quando il troppo è troppo anche la moda cambia.

Mariella Gramaglia, 6 novembre 2009, l'Unità

image___________image

image

Trovo molto interessante

Message Email Top
14 replies since 2/11/2009, 10:12

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

bottone accesso CHAT